VERONICA CAVALLERI
Sono Veronica.
Ciò che più mi appassiona nella vita è la possibilità di assistere alla meraviglia dell’essere umano che cambia e cresce.
Il mio lavoro mi offre tantissime occasioni per vedere e sperimentare questo. E non solo: la mia formazione come psicoterapeuta breve strategica mi ha permesso di acquisire e affinare strumenti e tecniche capaci di sostenere e accompagnare le persone nel processo di cambiamento e di crescita, anche ove i problemi, i blocchi o le sofferenze sono percepiti come insormontabili.
La scuola del Prof. Nardone di Arezzo mi ha mostrato che anche problemi complessi possono avere soluzioni rapide; soluzioni solo apparentemente semplici, che in realtà sono frutto di tanto studio e molta esperienza.
Dopo la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica di Milano, iscritta all’Albo OPL (n. 16704), mi sono specializzata presso la scuola quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Mi aggiorno mensilmente presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, insieme ad altri colleghi esperti del settore.
Dal 2015 esercito come libero professionista a Gallarate, Saronno e Mercallo, svolgendo colloqui sia in presenza che on line.
Ricevo presso l’Istituto di Psicologia a Gallarate. Collaboro con lo Studio di Psicoterapia a Saronno e con il poliambulatorio Ars Medical.
Dal 2012 lavoro per e con il Consultorio per la famiglia della Fondazione Profumo di Betania di Gallarate.
Dal 2023 sono docente a contratto presso l’Università dell’Insubria di Varese, con l’insegnamento ufficiale di “Attività professionalizzanti e di approfondimento” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della scuola di Medicina.
L’interesse per il tema della malattia oncologica e del morire, e l’intreccio con trame di vita che si sono confrontate con questo limite, mi ha portato al Master di II livello in Psiconcologia, che attualmente frequento presso l’Università Cattolica di Roma.
Sono cresciuta professionalmente in ambito clinico sperimentandomi in contesti diversi: la scuola, l’ospedale, il carcere, il consultorio, residenze sanitarie per anziani e disabili. Importanti per la mia formazione sono stati anche lo scoutismo, l’esperienza di clownterapia, sia come volontaria in corsia che come responsabile dell’associazione, e il corso annuale di educazione alla teatralità presso il Centro Ricerche Teatrali di Fagnano Olona.
Sono Psicoterapeuta breve strategica!
Mi occupo di miglioramento di sé, sostegno psicologico, sblocco e cura di problematiche ostacolanti o invalidanti, consulenza, formazione.
Mi occupo di problemi personali (come paure, ossessioni e compulsioni, ansia da prestazione, depressione, blocchi nell’agire, traumi, paranoie,…) e relazionali (tra genitori e figli, sul lavoro, in coppia, ritiro sociale,…) nei vari contesti di vita.